Umidità stufe a pellet: cause, conseguenze e rimedi

Le stufe a pellet permettono di riscaldare la propria abitazione in maniera efficace rispettando il nostro Pianeta e riducendo l’impatto sull’ambiente. É un’opzione vantaggiosa anche dal punto di vista economico e della sicurezza, pertanto andrebbe valutata con attenzione. Vediamo insieme come l’impiego di stufe a pellet può aiutare in caso di umidità, analizzando le cause di quest’ultima, le conseguenze da evitare ed i possibili rimedi.

Umidità nelle stufe a pellet

L’umidità, si sa, è una brutta bestia. Non è affatto facile eliminare questa problematica dannosa per la salute della casa e di chi ci vive. Eppure, è possibile adottare piccoli accorgimenti che possono limitare l’insorgere di questo spiacevole problema ed evitare che peggiori favorendo la crescita di muffe. Le stufe possono aiutare ad eliminare la formazione di condensa, umidità e muffa su pareti e muri, grazie alla presenza di:
  • Una presa d’aria esterna: questa garantisce il riciclo continuo di aria fresca e la ventilazione dei locali, mentre l’aria dello stesso ambiente viene utilizzata per innescare la combustione all’interno della stufa;
  • La produzione di calore: l’umidità all’interno dei locali viene eliminata grazie alla combustione del pellet. Il calore viene quindi emanato per irraggiamento e riscalda tutti i corpi solidi che sono contenuti in quell’ambiente.
É bene ricordare, tuttavia, che l’umidità e la muffa si creano anche a causa di forti sbalzi di temperatura. Questo vuol dire che accendere e spegnere la stufa più e più volte nell’arco di una giornata e non occuparsi del riscaldamento di altri locali può comportare la formazione di umidità. Questa, per l’appunto, si sposta nei locali più freddi della casa, se questi non vengono riscaldati. É quindi fondamentale curare la temperatura di tutti i locali, assicurandosi che non ci sia un elevato sbalzo tra il locale in cui si trova la stufa, che è in grado di riscaldare in maniera notevole l’ambiente circostante, e gli altri.
Un ultimo aspetto da tenere in considerazione riguarda poi il locale in cui è accesa la stufa a pellet. In questo ambiente potrebbe verificarsi il problema contrario rispetto all’umidità, ovvero l’aria eccessivamente secca. Questo accade a causa della potenza notevole delle stufe a pellet. Si può tuttavia facilmente ovviare al problema arieggiando i locali e affidandosi ad un semplice trucchetto: collocare una piccola vaschetta d’acqua sopra la stufa.

Cause, rimedi e conseguenze dell’umidità

Per capire la natura del legame delle stufe a pellet con l’umidità, vediamo quali sono le cause che contribuiscono alla formazione di quest’ultima:
  • La condensazione: si presenta quando il vapore acqueo presente nell’aria raggiunge il livello di saturazione;
  • Mancanza di un adeguato e frequente ricambio d’aria;
  • Mancanza di un adeguato isolamento termico con conseguenti infiltrazioni;
  • Umidità di risalita: problematica che riguarda i piani interrati e seminterrati, i quali presentano la maggior parte degli edifici a contatto con il terreno.
Ma come limitare l’insorgere di questo problema? É opportuno salvaguardare la salute dei membri della famiglia eliminando l’umidità e le muffe.Per farlo, oltre ad utilizzare una buona stufa a pellet, è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti:
  • Arieggiare l’abitazione quotidianamente;
  • Evitare il ristagno dell’acqua;
  • Utilizzare la cappa quando si cucina;
  • Installare una ventola in bagno;
  • Utilizzare deumidificatori.

Cerchi una soluzione per la tua stufa a pellet? Rivolgiti a Pellets Energy

Noi di Pellets&Energy offriamo ai nostri clienti pellet di qualità a Milano e dintorni. Da anni siano attivi nel settore della vendita del pellet (e nella vendita prestazionale del pellet) mettendo a disposizione di chi si affida alla nostra realtà un servizio professionale e di qualità. Scegliere Pellets&Energy significa affidarsi a professionisti del settore che ti suggeriranno come utilizzare il tuo impianto di riscaldamento a pellet risparmiando e rimanendo ecologici.
Richiedi un Preventivo


Aziende del Gruppo