Perchè comprare pellet da un rivenditore specializzato

Con l’arrivo dell’inverno, il desiderio di scaldare la propria abitazione senza eccedere negli sprechi diventa una priorità per molte famiglie. Ecco perché in molti decidono di non ricorrere al tradizionale riscaldamento tramite i termosifoni optando per l’acquisto del pellet, un materiale derivante dalla lavorazione degli scarti del legno ideale per riscaldare la propria casa in maniera 100% naturale. Tuttavia, è bene guardarsi da pellets economici o di qualità scadente che possono compromettere  le prestazioni delle tue stufe: per questo è fondamentale scegliere sempre un prodotto che sia stato trattato e lavorato secondo tutte le procedure necessarie

Caratteristiche di un pellet di qualità

Vediamo allora quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per poter riconoscere un pellet di qualità:
  • Densità: questo fattore riguarda la compattezza del combustibile pellet e la sua capacità di mantenersi intatto durante le fasi di produzione, trasporto ed utilizzo. Naturalmente, il livello di densità del pellet è strettamente legato alle modalità di lavorazione con cui il combustibile è stato prodotto e al modo in cui sono stati conservati e trasportati i pacchi contenenti lo stesso. Una lavorazione poco accurata avrà come conseguenza una densità molto bassa e, quindi, un pellet dalle scarse prestazioni.
  • Dimensioni del combustibile: nel corso della lavorazione degli scarti del legno, il pellet assume la forma di un cilindretto, la cui lunghezza non deve superare i 30 mm. Un cilindretto dalla forma irregolare può risultare difficile da caricare nella stufa e non funzionare in maniera ottimale.
  • Quantità di cenere prodotta: un altro aspetto da considerare per non acquistare un pellet scadente è il residuo di cenere lasciato dal combustibile. Rimuovere la cenere in eccesso non è solo un’operazione piuttosto noiosa, ma può anche causare dei danneggiamenti al corretto funzionamento della stufa.

Perché affidarsi ad un rivenditore pellets specializzato

Acquistare pellet da un rivenditore specializzato ti assicurerà la certezza di un prodotto di prima qualità lavorato secondo tutti le procedure necessarie. Inoltre, i vantaggi di un acquisto sicuro e certificato sono diversi. Vediamoli insieme:
  • Certificazione del prodotto, che garantisce al cliente la scelta efficiente. Le certificazioni pellet si differenziano in base alla qualità del legno da cui proviene il combustibile naturale e, nel caso di pellet per riscaldamenti domestici, la certificazione di riferimento è la EN Plus A1. Tra gli aspetti più importanti si trova anche e soprattutto quella inerente alla provenienza della materia prima dalla quale sono ricavati i singoli cilindretti.
  • Affidabilità nella consegna: come anticipato, scegliere un rivenditore che si occupi in maniera sensibile e professionale i pellet senza comprometterne l’integrità.
  • Possibilità di sostituire un pellet non funzionante: i produttori professionali, grazie alla tracciabilità del lotto di produzione, sono in grado di cambiare un prodotto non funzionante in poco tempo.
  • Obbligo, da parte del rivenditore, di rilasciare lo scontrino fiscale che diventa lo strumento con cui, in  caso di accertamento, il cliente dimostra di acquistare pellet di qualità e certificato EN Plus A1.
Se stai cercando un combustibile naturale per poter riscaldare la tua casa, rivolgiti a Pellets Energy e al loro PELLET TASS, un combustibile naturale che renderà casa tua un posto caldo ed accogliente. Prodotto nelle fabbriche europee, il pellet dalla forma cilindrica è ottenuto dalla macinatura e dalla compressione degli scarti del legno ed è classificato come biomassa per le scarse emissioni di CO2 che rilascia durante la combustione. Si tratta quindi di un materiale prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente ed adatto all’utilizzo per qualsiasi tipo di stufa, termo-stufa, caminetto e caldaia.
Richiedi un Preventivo


Aziende del Gruppo