Come si produce il pellet, storia di un prodotto ecologico

Le stufe a pellet sono ottime per riscaldare la propria abitazione maniera efficace, sicura, economica e soprattutto ecologica. Il pellet è infatti un’alternativa green ai classici combustibili che hanno un impatto negativo sul nostro Pianeta. Scopriamo insieme cos’è, come viene prodotto e come funziona.

Come viene prodotto il pellet

Il pellet è un biocombustibile ottenuto da materia organica, dunque non è nocivo per l’ambiente. Viene prodotto utilizzando la segatura di legno, la quale viene finemente lavorata e pressata sotto forma di piccoli cilindretti. Ciò significa che può essere prodotto utilizzando gli scarti di lavorazione del legno impiegato in agricoltura oppure nelle falegnamerie e nelle segherie.
La materia prima viene innanzitutto selezionata, essiccata e ripulita da ogni possibile impurità, al fine di mantenere un’elevata qualità ed impiegare un minor consumo di energia per la produzione. A questo punto, la segatura viene prima passata in un mulino, dove raggiunge elevate temperature, per poi essere pressata grazie alla compressione meccanica. É proprio durante questa prima fase della lavorazione che il pellet assume la caratteristica superficie lucida che ricorda la plastica.
Ovviamente non si tratta affatto di plastica, bensì di lignina. Questa si trova principalmente nella parete cellulare di particolari cellule vegetali e, durante la lavorazione, si sfalda fungendo da collante naturale. Ciò permette, dunque, di evitare l’uso di collanti artificiali. La biomassa finemente lavorata passa infine attraverso dei fori di dimensioni specifiche, che possono andare dai 6 agli 8 mm ed è quindi pronta per essere venduta. É anche possibile produrre pellet direttamente a casa propria. Basta dotarsi degli strumenti e degli spazi adeguati.
Innanzitutto, va selezionato con cura il tipo di legno da utilizzare per ottenere un’elevata resa termica. Alcuni esperti consigliano di utilizzare legno di qualità, come faggio, betulla o abete. Altri, invece, suggeriscono di mescolare al cippato altro materiale organico. É poi fondamentale possedere uno spazio adeguato in cui lavorare: l’ideale sarebbe un cortile dove far asciugare la biomassa che verrà poi trattata con la pellettatrice domestica. Altrettanto importante è la presenza di una tettoia riparata dove poter tenere la segatura e l’attrezzatura.

Pellet: prodotto bionatural

Scegliere di utilizzare una stufa a pellet non significa solo risparmiare per il riscaldamento della propria abitazione. Questa scelta implica infatti una vera e propria presa di coscienza in favore del nostro Pianeta. Grazie a questo importante biocombustibile, è possibile riscaldare i locali domestici e produrre l’acqua calda necessaria per la vita di tutti giorni facendo del bene anche all’ambiente. Si tratta infatti del primo passo per ridurre l’impatto negativo che l’uomo ha su di esso.
Ecco perché, quindi, il pellet è un alleato prezioso per tutti:
  • Il pellet è una risorsa locale facilmente reperibile, a differenza di gas e petrolio;
  • É una risorsa rinnovabile, pertanto disponibile in grandi quantità;
  • Vi è un basso consumo di energia necessaria alla produzione e alla distribuzione di questo prodotto;
  • Bruciando, il pellet libera una quantità di CO2 pari a quella accumulata nel legno durante la crescita, dunque non grava sull’ambiente;
  • Questo biocombustibile non sporca né inquina poiché non contiene sostanze chimiche aggiuntive;
  • Il pellet riduce la dispersione di gas e fumi nell’ambiente;
  • La cenere del pellet può essere riutilizzata come fertilizzante;
  • La produzione di pellet non minaccia gli alberi e non è necessario che questi vengano ripiantati. É infatti sufficiente utilizzare gli scarti delle produzioni industriali e agricole;
  • É più economico rispetto al metano e al gasolio e ha un’elevata resa termica.

Devi acquistare del pellet? Rivolgiti a Pellets Energy

I professionisti di Pellets& Energy si distinguono da anni per la capacità di offrire un prodotto competitivo sul mercato ed ecologico. Siamo attivi con la vendita di pellet a Milano e dintorni, ma spediamo i nostri prodotti in tutta Italia, dando il nostro supporto alla causa ambientale. Vienici a trovare nei nostri showroom!
Richiedi un Preventivo


Aziende del Gruppo