Biomassa a pellet: che cosa sono e perché sono il futuro

L’inquinamento atmosferico è un problema reale che deve essere combattuto quotidianamente grazie al contributo di tutti. A questo proposito, lo sapevi che il tradizionale riscaldamento domestico provoca una quantità maggiore di emissioni rispetto ai mezzi di trasporto?
Per questa ragione di tipo ambientale e uno di natura più prettamente economica, un numero crescente di famiglie e soprattutto aziende hanno scelto di cambiare il proprio sistema di riscaldamento a gas, passando a quello che sfrutta la biomassa. Ma cosa sono le biomasse e perché sono considerate il futuro? Scopriamolo insieme.

Cosa sono le biomasse legnose?

Per comprendere la portata rivoluzionaria del riscaldamento a pellet, bisogna prima chiarire che cosa siano le biomasse in generale e quelle legnose in particolare. Con il termine biomassa si indica un insieme eterogeneo di fonti energetiche rinnovabili non fossili di matrice organica ad esclusione delle plastiche di origine petrolchimica. L’elemento che contraddistingue le biomasse è la materia prima dalla quale vengono prodotti i combustibili naturali utilizzati per riscaldare le abitazioni e gli uffici più sostenibili.
 In particolare, le biomasse legnose si servono dei materiali di scarto dell’agricoltura e della silvicoltura dando vita al cippato e al pellet, due dei principali combustibili naturali utilizzati. I residui, quali ad esempio la segatura, vengono prima essiccati per eliminare l’umidità e successivamente trattati per assumere la conformazione caratteristica. Il pellet, a differenza del cippato, è piccolo ma potente in quanto, a parità di volume, produce una quantità maggiore di calore che può durata più o meno tempo a seconda della pianta da cui viene prodotto.

Perché le biomasse sono il futuro?

Secondo numerosi esperti le biomasse costituiscono il futuro del riscaldamento domestico e degli uffici per una serie di vantaggi che garantisce a chi sostituisce il vecchio impianto con uno nuovo a pellet. Le biomasse possono quindi essere un valido sostituto dei tradizionali metodi di riscaldamento per le seguenti ragioni:
  • Vantaggi economici: il costo di acquisto del pellet è notevolmente inferiore non solo a quello della legna, ma anche meno salato dell’importo della bolletta di luce e gas durante il periodo invernale. Per questo utilizzare una stufa a pellet consente di godere di un notevole risparmio nonché di una discreta autonomia rispetto al riscaldamento condominiale che viene avviato e interrotto secondo le indicazioni comunali. Inoltre, non bisogna sottovalutare la possibilità di accedere ad importanti detrazioni fiscali delle quali possono usufruire sia i privati sia le aziende che decidono di installare un sistema di riscaldamento a pellet.
  • Vantaggi ambientali: un aspetto da non sottovalutare è poi l’impatto ambientale che la presenza degli esseri umani ha sulla Terra; utilizzando le biomasse è possibile compiere una scelta consapevole e che fa bene all’ambiente, riducendo le emissioni dannose. Infatti, i prodotti di scarto del riscaldamento a pellet sono solamente due: la cenere e la Co2. Per quanto riguarda la prima, questa può essere smaltita tra i rifiuti organici oppure esser utilizzata come fertilizzante naturale per le piante che se ne gioveranno notevolmente. Inoltre, le emissioni di anidride carbonica frutto della combustione vengono utilizzate dalle piante come punto di partenza per la fotosintesi clorofilliana.
La speranza è che un numero crescente di cittadini e di aziende mostrino la necessaria sensibilità ambientale per poter apprezzare i vantaggi del riscaldamento a pellet e farlo proprio. Da questo punto di vista tanti stati europei si stanno muovendo per promuovere iniziative e incentivare le agevolazioni fiscali per chi scegliere la biomassa.

Vuoi scoprire se le biomasse fanno per te?

Se desideri approfondire l’argomento “biomasse” e scoprire se queste si adattano al tuo stile di vita, affidati alla professionalità di Pellets Energy: da anni ci occupiamo di pellet e siamo leader nella commercializzazione e distribuzione del prodotto. Vienici a trovare nel nostro showroom a Milano!
Richiedi un Preventivo


Aziende del Gruppo